TUTTI PROMUOVONO IL TROFEO DE VITA PDF Stampa E-mail

I PARERI DI TESSITORE, LIGUORI, CORVO, GRANDE, GIORDANO.

Promozione a pieni voti per la prima metà della Highlights Summer League 2008 Trofeo Pasquale De Vita. In attesa della terza giornata che scatterà tra qualche ora sono tantissimi i commenti positivi sulle prime due. “Una manifestazione molto carina – commenta il play guardia Gennaro TessitoreUn evento ben organizzato, curato da Paolo Grassitelli ed il suo staff cui rivolgo i più sinceri complimenti. Un torneo che consente a tanti giovani di mettersi in mostra ed anche di ritrovarsi dopo una stagione trascorsa in giro con le proprie squadre”. Sulla stessa lunghezza d’onda il general manager del Sant’Antimo, Giuseppe Liguori. “Giocare al PalaErrico di Pozzuoli dà maggiori motivazioni ai giocatori – dice – In questo momento è ancora presto per poter esprimere un giudizio definitivo sulle loro prestazioni. Qualcuno già lo conosco, altri no, ma mi fa piacere sottolineare l’impegno che tutti stanno profondendo sul parquet. E’ molto bello”. Le temperature elevate di questi giorni non stanno minimamente fermando i cestisti che stanno dando il 100% ed anche di più per mostrare il meglio del proprio repertorio al pubblico flegreo ed ai numerosi dirigenti ed allenatori presenti sulle gradinate dell’impianto di via Solfatara. “A prima vista Benjamin Dutto mi sembra un elemento molto interessante sul piano tecnico e fisico – rileva coach Luigi CorvoContemporaneamente mi sto facendo un quadro generale su tutti i giocatori. Durante lo svolgimento del campionato guidando il tuo roster riesci a vedere poche partite di altre selezioni e categorie. Con appuntamenti come questo noi addetti ai lavori riusciamo ad individuare le caratteristiche generali di tanti cestisti, in particolare di quelli che conosci meno. Sicuramente una rassegna interessante per noi, ma anche una buon’esperienza per i giocatori che possono farsi notare, giocare insieme”. Giudizio condiviso anche dal talento del basket napoletano Fabio Di Napoli (nell’ultima annata agonistica in serie B2 nelle fila del Marigliano) che, intervistato sulle gradinate, aggiunge: “E’ piacevole essere qui a seguire i miei colleghi. Probabilmente tornerò un’altra volta per vedere nuovi match, magari del team diretto da Enzo Patrizio, mio ex coach che stimo tanto per la sua signorilità senza nulla togliere agli altri”. Da un suo ex allenatore ad un altro con la presenza sugli spalti di Francesco Grande (reduce della stagione sulla panchina del Marigliano come vice di Corvo), lo scorso anno protagonista diretto della Highlights Summer League, ora semplice spettatore e, quindi, nella posizione migliore per poter indicare differenze tra le due edizioni. “C’è stato sicuramente un passo in avanti – esordisce il tecnico – Il 2007 è stato un battesimo che si chiuse con alcuni aspetti su cui bisognava lavorare. Su questi il miglioramento c’è stato così come ho notato progressi in altri settori. Ho riscontrato uno sforzo notevole da parte del comitato organizzatore che ha allestito una manifestazione ancora più importante per noi addetti ai lavori. Se prosegue con questo spirito il livello crescerà ulteriormente con il passare degli anni diventando sempre più una vetrina per i cestisti ed un luogo dove presidente, dirigenti e coach possono confrontarsi ed allacciare nuovi discorsi in vista dei prossimi campionati”. I tornei inizieranno soltanto tra la fine settembre ed i primi d’ottobre, ma il basket mercato è già in fibrillazione e gli incontri tra le varie parti sono molto frequenti anche al PalaErrico dove il nostro giro odierno d’interviste si conclude con la guardia Antonello Giordano, un’altra presenza fissa a quest’evento. “C’ero dodici mesi fa ed oggi sono tornato volentieri. Una rassegna già positiva al PalaStadera, ora molto migliorata per quanto riguarda il lato organizzativo e per la qualità dei giocatori. Né ho visti molti bravi”. Musica per le orecchie della Highlights Sport consulting & management che sta vedendo ripagati i propri sforzi, esaltate le finalità del torneo, promosso a pieni voti al giro di boa.   

Sorprese e presenze fisse sugli spalti del PalaErrico per la terza giornata della Highlights Summer League Trofeo Pasquale De Vita. Numerosi gli addetti ai lavori che hanno guardato con attenzione le gare giocatesi sul legno di via Solfatara. Tra le new entry spicca senza dubbio Antimo Lubrano, team manager della Eldo Napoli. “Una manifestazione che fa bene al basket ed alla città di Pozzuoli – commenta il dirigente del sodalizio partenopeo – L’anno scorso osservati per alcuni minuti anche la prima edizione ed ora a prima vista devo dire che questa seconda  è migliore. Ci sono giocatori di buon livello. Auguro al comitato organizzatore che l’evento cresca ulteriormente con il trascorrere degli anni”. Concetto ribadito anche dal presidente della Dicearchia Pozzuoli (vertice del movimento cestistico maschile flegreo). “E’ la prima volta che assito a quest’iniziativa molto interessante – ribadisce il dottor Donato AlbaneseI giovani che vogliono emergere hanno la possibilità di mettersi in mostra, di mostrare il proprio valore. Non esprimo giudizi definitivi su nessuno perché occorre più tempo per poterlo fare. Mi auguro che la rassegna possa ripetersi nel tempo magari con la partecipazione d’elementi di categorie superiori così da dare altro lustro al torneo stesso ed alla città che lo ospita”. Pozzuoli che sta rispondendo bene con tanti spettatori che stanno seguendo le partite dando un implicito consenso all’operato della Highlights Sport Consulting & Management che, sabato, ha ricevuto la gradita visita, degli agenti sportivi Luca Scipione, Andrea Capasso, Mario Salvietti, Giacomo Antonio Tufano, del Castellammare di Stabia, del Campobasso, di Stefano Bazzucchi (centro della Dicearchia Pozzuoli – serie B2) e di Roberto Errichiello del Collana Bk. “Questa rassegna rappresenta un’opportunità importante per tutti gli appassionati della palla a spicchi – afferma il dirigente partenopeo – Dobbiamo per tanto rivolgere un grande ringraziamento a Paolo Grassitelli ed il suo gruppo per averla organizzata. In un impianto collaudato e con il suo lavoro sta dando spazio e visibilità ai giocatori. Diversi sono già conosciuti, ma ci sono molti giovani ’86 ed ’87 che cercano d’affermarsi ed hanno la caparbietà giusta per farlo. Mi piace il loro spirito così come individualmente stanno giocando bene IORIO e DUTTO”. Sorprese e presenze fisse come quelle di Paola Mauriello (Phard Napoli), Michela Franchetti (ala dell’Italmoka Pozzuoli), Elisabetta Linguaglossa (ala dell’Italmoka Pozzuoli), Carolina Scibelli (Carugate – serie A2), Antonello Giordano (guardia del Ruvo di Puglia – serie B2), Manuel Del Brocco (centro della Dicearchia Pozzuoli – serie B2), dei coach Luigi Corvo (Sarno – serie B2) e Rosario Sepe (ex assistent coach dell’Italmoka Pozzuoli). “Una kermesse molto ben organizzata – dice – Sul piano strettamente tecnico ho notato molto atletismo, qualche elemento di talento, diversi ragazzi di prospettiva, con margini di miglioramento, sui quali bisogna lavorare con calma per farli crescere. Come ruoli ho visto alcuni play, ala piccola, ala forte, non tante guardie tiratrici e centri”.

Sorrisi, abbracci, pacche sulle spalle chiudono la giornata ed un evento eccezionale seguito sulle gradinate dell’impianto di via Solfatara da numerosi addetti ai lavori. Domenica c’era l’abituale folta delegazione dell’Italmoka Pozzuoli, il Campobasso maschile al gran completo, il professor Mario Della Moglie, coach Elio Annunziato (Partenope – serie C2) e Roberto Di Lorenzo della Eldo Napoli. “Non esprimo un giudizio definitivo sui giocatori perché è necessario vederli all’opera per tanti minuti e questo non mi è stato possibile – dice il responsabile del settore giovanile del sodalizio di Mario Maione – Mi ha fatto piacere vedere tanti ragazzi che hanno iniziato con me ed ora sono cresciuti. Ho avuto la possibilità d’osservare cestisti che stanno per venire con noi e d’incontrare dirigenti d’altre società per discutere con loro”.

Una presenza importante, come le tante altre delle giornate precedenti, che confermano la bontà della kermesse firmata Highlights Sport consulting & management. “Una rassegna di buon livello esportabile in altre città – dice il direttore sportivo della Nuova Pallacanestro Ceglie (serie C2), Francesco MorelliLa Summer League è nata per il basket negli anni scorsi, ora si sta radicando anche nel sud Italia dove questi tornei devono aumentare numericamente. E’ un appuntamento che consente ai procuratori d’entrare in contatto diretto con le società accelerando così le possibili trattative ed ai giocatori di mettersi in mostra. Ho notato diversi prospetti interessanti in vista della programmazione della prossima stagione. Buona la prova di Iorio, mentre Dutto e De Pisapia che già conoscevo hanno confermato le loro qualità”.

http://news.tuttobasket.net/News/leggi.php?id=146405

Valid XHTML and CSS.