| 18 gennaio, DOMANI IL MEMORIAL DELLA MOGLIE |
|
|
|
|
AL POLIFUNZIONALE C’E’ RINO ZURZOLO. IN CAMPO ANCHE PAOLO PEPE E GIOVANNI DALLA LIBERA.
E’ tutto pronto. Domani sera (ore 18.30) al campo centrale del Polifunzionale di Soccavo si svolgerà il 1° Memorial Mario Della Moglie organizzato dal Pontano Bk Napoli e dalla Flegrea e patrocinato dalla Fip Campania, rappresentata dal presidente Manfredo Fucile, che ha fornito gli ufficiali di campo e gli arbitri, necessari per disputare, con i crismi dell’ufficialità una partita. Una sola eccezione è stata apportata al regolamento federale: a referto andranno 15 cestisti e non i canonici 10/12. Un modo per consentire a più giocatori di disputare questa sfida (si ringrazia sentitamente le società Nuova Dicearchia Pozzuoli, Collana, Delta Salerno, Monte di Procida, Mugnano per aver liberato temporaneamente i propri tesserati). Moltissimi coloro che volevano farlo, ma non è stato possibile accontentarli tutti. Tanti di loro saranno ugualmente presenti in questa serata evento ricca di momenti interessanti per ricordare l’uomo, il musicista, il professore ed il preparatore atletico. Tante sfaccettature d’una grandissima persona conosciuto da una vasta platea di sportivi. Tra questi Paolo Pepe e Giovanni Dalla Libera che saranno i capitani delle due formazioni (la Musica diretta dai tecnici Barbuto e Maddaluno ed i Crono allenati dai coach Cecere e Massaro). “Quando ho saputo del memorial Della Moglie ho subito dato la mia disponibilità a parteciparvi – spiega l’ex giocatore di Basket Napoli e Pozzuoli – Mario lo conosco e lo dico usando il presente, visto che quando lo penso sento il suo vocione che mi rimbomba dentro, dal lontano 1988. Lui allenava Pozzuoli e con la sua solita gentilezza chiese di parlarmi. Mi riempì di complimenti, ma non parlò solo di basket e subito capii che era persona di grande spessore. In seguito è stato mio preparatore nel Napoli basket della gestione dell’Ingegnere Nicola De Piano, sempre prodigo di consigli affabile con tutti, ma anche persona di chiarezza e onestà professionale. Sempre dalla parte di chi si impegnava al cento per cento e intransigente verso i furbi .Mario era unico e mi è stato vicino anche quando le cose per me non andavano bene mi rassicurò in merito a una malattia che avevo e quando uscivo da casa sua mi sentivo bene. Con le persone sento subito se c’è affinità e Mario mi voleva bene come io ne volevo a lui come una persona di famiglia. Spero solo un giorno di diventare ciò che lui mi diceva di fare perchè avevo tutti i requisiti per farlo”.
Ad alzare la palla a 2 ci penserà Massimo Sbaragli, altro importante esponente del basket Napoli che fu. Società protagonista del museo di Giuseppe Montanino che, dopo la bellissima galleria dei cimeli sul calcio cittadino, né sta realizzando una anche sulla palla a spicchi.
PROGRAMMA.
Sarà una serata lunga, intensa ed emozionante. Si comincia con la gara BasketLandia (classe 95) - Progetto Flegreo (classe 96). Seguirà, alle 18.45, la presentazione delle 2 squadre e la lettura d’alcuni messaggi con cui gli organizzatori intendono ricordare il prof Della Moglie. Ci sarà anche un momento musicale con il maestro Rino Zurzolo che allieterà i presenti con una sua composizione dedicata all'evento (in ricordo della grande passione per la musica del prof). A questo punto, dopo, un breve riscaldamento ci sarà (ore 19) la partita che si preannuncia entusiasmante, con i giovanissimi che tenteranno di mettersi in evidenza al cospetto dei compagni più grandi ed esperti della serie C dilettanti. Infine, ore 20.45, la premiazione dei cestisti partecipanti con intervento del presidente dell'assessore allo sport del Comune Alfredo Ponticelli , ma soprattutto la consegna d’una targa alla famiglia Della Moglie.
COMUNICATO INSERITO ANCHE SU:
|