15 febbraio, A QUARTO LA RELIQUIA DI SANTA MARGHERITA MARIA PDF Stampa E-mail

 

Un nuovo grande appuntamento di fede per i credenti di Quarto Flegreo. Dal 23 al 26 febbraio la Parrocchia Gesù Divino Maestro ospiterà le reliquie di Santa Margherita Maria Alacoque. Questo il programma completo. GIOVEDI’ 23, ore 18, arrivo delle reliquie, processione verso la chiesa, Santa Messa, venerazione personale delle reliquie. ore 20.30 Veglia di preghiera con i giovani. VENERDI’ 24, ore 9, Lodi Mattutine con esposizione Eucaristica, adorazione animata da Parrocchie e/o gruppi e movimenti con possibilità della confessione. ore 17, Rosario meditato “in compagnia di santa Margherita e di san Claudio”. ore 18M S. Messa. ore 19, Via Crucis dalla Parrocchia di Santa Maria alla Parrocchia Gesù Divino Maestro. ore 20,30 Serata di misericordia.
SABATO 25, ore 9, Lodi Mattutine con esposizione Eucaristica, adorazione animata da Parrocchie e/o gruppi e movimenti con possibilità della confessione. ore 10,30 tavola rotonda sulla santa ed il culto del Sacro Cuore da rileggere nella attualità del tempo contemporaneo. ore 15,30 pomeriggio dedicato alle famiglie con testimonianze, canti di lode e preghiera. ore 18, S. Messa; venerazione personale delle reliquie. DOMENICA 26, ore 8,30; 10,30; 12 S. Messe; venerazione personale delle reliquie. Consacrazione dei singoli e delle famiglie al S. Cuore. ore 18, Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli a conclusione della peregrinatio delle reliquie.
 
BIOGRAFIA. Margherita nacque a Lautecourt nei pressi di Verosvres (nella Borgogna) il 22 luglio 1647 da genitori ferventi cristiani. A 4 anni fece voto di verginità. Ad 8 il padre morì e la madre la inviò in un collegio di suore Clarisse. Nel 1661 le apparse la Madonna. Nel 1969, ricevette la cresima e fece aggiungere al suo nome anche quello di Maria. Nonostante l’opposizione della famiglia, decise d’entrare nell’ordine della Visitazione. Dopo alcuni anni di vita nel monastero di Paray le Monial sostenne d’aver avuto, il 27 dicembre 1673, l’apparizione di Gesù che le chiedeva una particolare devozione al Sacro Cuore. Di tali apparizioni ne ebbe per 17 anni sino alla sua morte. Fu malgiudicata dai superiori ed osteggiata dalle consorelle. Di fondamentale importanza fu l’incontro con il gesuita Claude La Colombiere che si convinse dell’autenticità delle apparizioni e la difese. Il 18 settembre 1864 fu beatificata da Papa Pio IX e canonizzata nel 1920 da Benedetto XV. La sua memoria liturgica ricorre il 16 ottobre, mentre nel calendario delle ricorrenze religiose la festa in onore del Sacro Cuore di Gesù è stata stabilita per il venerdì successivo la seconda domenica di Pentecoste. Nel 1928 Papa Pio Xi riconosce, nell’enciclica Miserentissimus Redemptor, la credibilità da parte della Chiesa Cattolica delle sue visioni affermando che Gesù “si manifestò a Santa Margherita Maria”.
 

Valid XHTML and CSS.