Andrea Di Natale
Chi sono PDF Stampa E-mail

Nato a Napoli il 4 febbraio 1986, ma residente fin dalla nascita a Quarto Flegreo, ho conseguito (1° luglio 2004) il diploma di geometra presso l'ITCG Vilfredo Pareto di Arco Felice (Pozzuoli). Pur avendo ottenuto un buon voto alla maturità (93/100) stare in un ufficio ad elaborare disegni tecnici, ma soprattutto su un cantiere edile non era quello che volevo fare. Fin da bambino la mia passione era lo sport poco praticato (calcio, taekwondo, basket), molto guardato, analizzato, studiato. 

Né ho seguiti in tv di partite di calcio, di Gran Premi di Formula 1, di edizioni del Giro d’Italia e del Tour de France di ciclismo, delle Olimpiadi sino a quando il basket è entrato prepotentemente nella mia vita in seguito alla collaborazione con la testata giornalistica cartacea quotidiana “NAPOLIPIU’” ( http://www.andreadinatale-sport.com/testate-giornalistiche/6-napolipiu.html ) che mi ha fatto scoprire un "mondo" composto da tante brave persone che mi hanno aiutato nei miei primi passi professionali rispondendo senza problemi a tutte le mie domande, anche quando l’umore non era dei migliori causa sconfitte o prestazioni agonistiche poco convincenti. Al termine di questo percorso ho conseguito il tesserino di giornalista pubblicista rilasciato dall'Ordine dei Giornalisti (aprile 2008).

Dal settembre 2008 ho collaborato con l'agenzia di stampa Mediapress che cura le pagine sportive per i quotidiani “IL MATTINO” e “ROMA” ed il settimanale “TUTTO CALCIO CAMPANIA” divenuto poi "CORRIERINO CALCIO CAMPANIA". Ho seguito le partite interne dell’asd Monte di Procida Cappella calcio (campionato regionale di Eccellenza), della Sibilla Bacoli (serie D), della Puteolana 1909 (promozione) e di numerose formazioni giovanili flegree. Ho interrotto tale rapporto nel giugno 2011 per mancata soddisfazione personale (http://www.andreadinatale-sport.com/testate-giornalistiche/85-agenzia-di-stampa-mediapress-20082011.html ).

Nel settembre 2008 l'incontro con la società della famiglia Maglione (Giorgio, Geltrude, Stefania, Valentina, Alessandra) titolare di “Iniziative Editoriali” che, nel settembre 2008, varò il settimanale "SPORT FLEGREO MAGAZINE" (interamente a colori) che, però, ebbe vita breve (novembre 2008) perchè le vendite non decollarono mai (http://www.andreadinatale-sport.com/testate-giornalistiche/13-sport-flegreo-magazine.html ). Fu comunque un'esperienza, intensa, stimolante, importante, formativa. Chiusa questa testata rimasi con il quindicinale “POZZUOLI MAGAZINE” (raccontando inizialmente solo i personaggi dello sport flegreo, poi dall'ottobre 2012 ho spaziato su più ambiti). Il 13 luglio 2013 l'editore ha sospeso le pubblicazioni di questa testata ( http://www.andreadinatale-sport.com/testate-giornalistiche/14-pozzuoli-magazine.html ). Dall’ottobre 2012 ho scritto anche per il mensile "QUARTO MAGAZINE" occupandomi di molti temi. Dall'ottobre 2015 ho diretto questa testata, le cui pubblicazioni sono state sospese il 3 dicembre 2016 ( http://www.andreadinatale-sport.com/testate-giornalistiche/76-quarto-magazine.html ).

 

Nell'estate 2011 alcuni amici mi proposero di scrivere per “VOCE FLEGREA”, sito internet che voleva diventare un punto di riferimento nei Campi Flegrei. Ho dato il massimo per la crescita di questo portale che, in pochi mesi, è diventato molto popolare, apprezzato nella mia zona di competenza (Quarto e Pozzuoli -- http://www.andreadinatale-sport.com/testate-giornalistiche/71-voce-flegrea.html ).   

Sulla scia del successo della precedente realtà e, constatato lo scarso impegno degli altri membri, nell'agosto del 2012, chiusi la mia collaborazione con quel team e mi concentrai sul varo di un nuovo sito che sfruttasse gli aspetti positivi di quell'esperienza. Il 21 agosto sbarcò online “RISONANZE MEDIATICHE”. Sin dal principio le visite premiarono quel progetto che, nell'estate 2014, si evolse con il supporto dell’agenzia di comunicazione Luminelli: veste grafica completamente rinnovata e, soprattutto, lo status giuridico di testata giornalistica (ottobre 2014). Nello stesso mese del 2015 il passaggio con Iniziative Editoriali. L’'attività prosegui spedita sino al 22 agosto 2017 quando è stata sospesa a tempo indeterminato perchè i costi economici erano tanti rispetto alle uscite e l'impegno non più sostenibile senza ritorni economici. ( http://www.andreadinatale-sport.com/testate-giornalistiche/73-aspettando-risonanze-mediatiche-cronaca-e-politi.html ).

Per non farmi mancare nulla. Per una stagione, la 2011/12, ho collaborato con “91° MINUTO”, trasmissione in onda su Radio Club 91. Rilanciavo con continui comunicati stampa, le interviste dei principali ospiti di calco e non solo ( http://www.andreadinatale-sport.com/testate-giornalistiche/65-club-91d-minuto.html ).  

 

Nella mia “vita professionale” ho svolto anche un altro ruolo: l’addetto stampa.

Il mio debutto ci fu nel dicembre 2007 con la fiducia accordatami dalla Pallacanestro Pozzuoli di serie A1 femminile. Un'esperienza lunga, intensa, emozionante, terminata nell'aprile 2011 quando la società ha deciso di affidare l'incarico ad un'altra persona (http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/86-pallacanestro-pozzuoli-20072011.html ).

Dalla stagione 2008/09 a quella 2010/11 ho collaborato anche con la NUOVA DICEARCHIA POZZUOLI (serie B2 maschile). Rapporto finito quando la società ha deciso di rinunciare alla prima squadra e dedicarsi solo al settore giovanile ( http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/87-nuova-dicearchia-pozzuoli-20082011.html ).

Dall'ottobre 2009 all'aprile 2011, inoltre, ho supportato anche il PONTANO BASKET NAPOLI. Una sinergia nata casualmente, finita quando la proprietà ha deciso di vendere il titolo sportivo ad altri imprenditori. ( http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/84-pontano-basket-napoli-200911.html ).

Gli effetti della crisi economica si sono abbattuti anche sullo sport, in particolare sulle associazioni minori che hanno cominciato a tagliare le uscite non fondamentali, tra cui quelle legate alla comunicazione. Di conseguenza sono “rimasto fermo al palo” per alcune stagioni dato che, per dignità personale, non ho accettato proposte senza un rimborso spese. Poi, d’improvviso, nell’estate 2014 la svolta. Mi contatta Fulvio Palumbo, patron della VIRTUS POZZUOLI (serie C1 maschile). Un’opportunità allettante, importante, ma durata solo una stagione. ( http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/83-virtus-pozzuoli.html ).

Poche settimane dopo la proposta sopracitata ne ricevo un’altra dal PIANURA VOLLEY CLUB che, poi, durante la stagione perse consistenza economica ed a marzo preferii lasciare. ( http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/80-pianura-volley-club.html ).   

Un giorno d’ottobre, fui contattato dai fratelli Acampora che, tramite facebook, avevano letto molti miei articoli e volevano conoscermi. A distanza apprezzavano la mia poliedricità, l'attenzione alle realtà flegree, indipendentemente dal loro livello, importanza. Mi proposero di collaborare, come addetto stampa, con la loro scuola calcio, la più “anziana” del paese con ben 25 anni d’esperienza alle spalle. ( http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/boys-quarto.html ).

 

Questi sono gli uffici stampa principali che ho curato, ma ce ne sono stati altri di minore durata che sono scaturiti dalla mia continua ricerca di nuove esperienze che potessero accrescere le mie conoscenze, capacità.  

-          HIGHLIGHTS SUMMER LEAGUE 2008 (torneo estivo di basket maschile svoltosi al PalaErrico di Pozzuoli - ufficio stampa) organizzato dalla Higlights Sport presieduta da Paolo Grassitelli. ( http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/8-highlights-summer-league-2008.html ).  

-         TUTTOSPOSI 2009  propostomi dall’amico collega Mario Ricciardi ( http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/25-tuttosposi-2009.html )     

- PREMIO MEDITERRANEO edizioni 2010, 2011 e 2012, organizzato dall’Arci Pesca Fisa Campania ( http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/92-premio-mediterraneo-2010-2011-2012.html ).

 POZZUOLI KE SI MUOVE edizione 2011, gara podistica organizzata dall’asd Borgo Flegreo

 TAM 2012 (torneo amatoriale di calcio a 5 svoltosi a Monte di Procida tra il febbraio ed il luglio 2012), organizzato dall’asd VanenBo Sport (membro ufficio comunicazione).

 ZONA ROSSA, esercitazione di protezione civile organizzata dalla sede operativa di Quarto de Le Aquile, svoltasi nell'aprile 2013 (ufficio stampa). ( http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/eventi/4179-aprile-2013-promossa-lesercitazione-zona-rossa.html )

 - FESTIVAL DELLA MAGIA. Nell'aprile 2014, la Casper Animation ha organizzato uno spettacolo benefico tenutosi presso il teatro della scuola elementare "Lorenzo Milani" di Quarto (ufficio stampa). Lo show è stato riproposto, con un successo maggiore, nel marzo 2015. Il nuovo teatro della Chiesa Gesù Divino Maestro era gremito di adulti e bambini entusiasti di aiutare il prossimo. ( http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/eventi/4175-aprile-2014-ottima-la-prima-per-il-festival-della-magia.html ).

 

 

Sin da giovanissimo mi è sempre piaciuto aiutare gli altri, l'ho sempre fatto in maniera solitaria, con la mia famiglia. Nel dicembre 2011, in occasione di una pulizia straordinaria della villa comunale di Quarto Flegreo, conobbi la sede operativa locale de LE AQUILE (Organizzazione Nazionale Volontari di Protezione Civile). Dopo aver seguito da giornalista numerose loro iniziative e compreso lo spirito che anima il loro agire, nel luglio 2013, decisi di tesserarmi come volontario. Dal gennaio 2014 sono nel direttivo come "segretario" ed addetto stampa ( http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/78-le-aquile-quarto.html ). L'esperienza è mutata nel dicembre 2014 quando tutti i soci (me compreso) hanno deciso di chiudere questa sede operativa E di fondare una nuova realtàl’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “LA FENICE” della quale sono stato volontario e segretario sino all'ottobre 2015 quando ho rassegnato le dimissioni per potermi concentrare su altri aspetti della mia vita (  http://www.andreadinatale-sport.com/uffici-stampa/98-la-fenice.html ).

 

 

Tanti momenti unici che ho immortalato in quest’ampia photogallery http://www.andreadinatale-sport.com/foto/category/131-le-mie-foto.html

 

 

 

 

 

 

 

 

Valid XHTML and CSS.